Disturbi viscerali

Ansia

Insonnia

Dolore pelvico

Cos'è la Manipolazione Viscerale?

La manipolazione viscerale nasce come branca specifica dell’osteopatia, grazie anche al grande contributo dato dall’osteopata francese Jean-Pierre Barral.

L’osteopatia viscerale è una specifica tipologia di manipolazione che ha l’obiettivo di migliorare la funzione di un organo oggetto di tensioni, riduzione di movimento, infiammazioni ed irritazioni, ristabilendo il suo movimento fisiologico.

Infatti, due concetti chiave dell’osteopatia sono che:

• La vita è movimento per cui ogni costrizione parziale o totale è alla base della patologia
L’arteria è suprema ovvero lo stato di salute è direttamente collegato ad una buona circolazione sanguigna.

I disturbi viscerali, tramite le connessioni fasciali, possono provocare dolori anche a distanza quindi localizzati in un’altra zona del corpo.

Ad esempio, una costipazione può causare dolori a livello lombare ed essere la conseguenza di una mancanza di mobilità della colonna vertebrale.

Disturbi viscerali: Sintomi e Terapia

I dolori o fastidi collegati ai visceri sono molteplici:

• disordini digestivi (dolori addominali, reflusso gastrico, ernia iatale, bruciore di stomaco, stitichezza, coliti)
  • cervicalgia
  • dorsalgia
  • lombalgia
  • effetti negativi dello stress (angosce, nervosismo, irritabilità)
  • riduzione della mobilità muscolo-scheletrica
  • colpo di frusta
  • disfunzioni di tipo urogenitale, respiratorio e linfatico
  • cefalee
  • ansietà
  • problemi di sonno
disturbi viscerali1 Dr. Vanessa Sampaolesi

Trattare la parte viscerale con l’osteopatia permette di liberarsi dello stress, facilitare il transito intestinale e la digestione, alleviare dolori lombari se non risolti dopo altri trattamenti, agire sulla costipazione e/o diarrea soprattutto se croniche, sulla stanchezza cronica… aiutando il paziente a ritrovare un benessere fisico e mentale.

La Manipolazione Viscerale apporta benefici per una vasta gamma di disturbi e patologie, alcune delle sue principali aree di applicazione sono:

• L’osteopatia in gravidanza e l’osteopatia ginecologica dove l’osteopata tramite manipolazioni viscerali, fasciali, craniali e strutturali si occupa di curare ad esempio mal di schienadolore pelvico cronicodisfunzioni del coccigedolore all’osso sacro. Anche l’infertilità è un campo in cui può essere significativo il trattamento manipolativo osteopatico (OMT).
  • Cura delle Aderenze e delle cicatrici che in maniera subdola possono creare disturbi anche a distanza dalla loro localizzazione a causa di adesioni dei piani fasciali.
  • Trattamento del Colon irritabile e del Reflusso Gastroesofageo, che sono le più note tra le indicazioni per le manipolazioni viscerali.

Se non trovi il disturbo di cui soffri tra quelli che ho elencato o se sospetti di avere un disturbo viscerale, contattami per sapere se posso aiutarti a risolverlo.

loto 10 Dr. Vanessa Sampaolesi

La prima visita è fondamentale per comprendere la natura della problematica della paziente e stabilire un percorso specifico che la aiuti a ritrovare benessere e serenità.

L’obiettivo è di strutturare un percorso integrato ed individuale che ponga al centro TE nella tua unicità ed il tuo benessere, accompagnandoti e sostenendoti nel tuo percorso per ottenere il miglior risultato possibile.

Altre terapie

Scopri ulteriori terapie specializzate per completare il tuo piano di trattamento

Ricevo presso
lo studio di fisioterapia Puntofisio