Dr. Vanessa Sampaolesi

Fisioterapista e Osteopata

Lipedema

Gambe gonfie

Dolore

Ecchimosi

Noduli sottocutanei

Stanchezza

Cos'è il Lipedema?

Il Lipedema è una patologia genetica, infiammatoria cronica, del tessuto connettivo lasso che può essere degenerativa ed invalidante.
Colpisce prevalentemente il sesso femminile ed è influenzato dai cambiamenti ormonali: pubertà, gravidanza e menopausa possono essere i momenti di esordio o di peggioramento.

Il lipedema colpisce il tessuto adiposo sottocutaneo (SAT):
l’accumulo di tessuto adiposo è sempre simmetrico e bilaterale e può localizzarsi in zone specifiche quali fianchi, gambe, braccia, addome.

Caratteristica è la sproporzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.

Tuttavia il lipedema non è localizzato e limitato al solo tessuto adiposo, ma interessa tutto il tessuto connettivo lasso, la fascia muscolare, il sistema linfatico e vascolare.

Si tratta di una patologia complessa, caratterizzata da un’infiammazione sistemica, che deve essere gestita con approccio multidisciplinare ovvero con l’interazione di più figure professionali specializzate, quali ad esempio: linfologo, angiologo, fisiatra, fisioterapista, nutrizionista, personal trainer.

Lipedema: Sintomi e Terapia

Il lipedema non risponde ai comuni approcci dietoterapici ipocalorici, pertanto saranno fondamentali nutrizione ed allenamento mirati per la patologia. Per questo è indispensabile riconoscerlo ed inquadrarlo in modo corretto e tempestivo.

Alcuni dei segni caratteristici del Lipedema sono:

  • Dolore spontaneo o alla palpazione
  • Sproporzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo
  • Ecchimosi spontanee o per lievi traumi
  • Noduli sottocutanei
  • Consistenza soffice del tessuto
  • Gonfiore nelle ore serali o nei periodi caldi
  • Peggioramento dei sintomi prima e durante le mestruazioni 
  • Stanchezza (non proporzionale alle attività svolte)
  • Difficoltà a perdere peso anche associando sport
  • Limitazione di alcuni movimenti 
  • Interessamento di entrambi gli arti (superiori e/o inferiori)
  • Mani e piedi apparentemente risparmiati
lipedema Dr. Vanessa Sampaolesi

Non esiste purtroppo una cura definitiva per il Lipedema ed il suo trattamento può essere sia conservativo che chirurgico. Il trattamento conservativo è costituito da:

  • Nutrizione specifica
  • Allenamento mirato
  • Fisioterapia
  • Autogestione quotidiana
 

Permette di alleviare i sintomi ed ottimizzare la gestione della patologia, migliorando la qualità di vita dei pazienti ed il loro benessere fisico e psicologico.

La fisioterapia è fondamentale e si basa su una valutazione approfondita al fine di strutturare un percorso specifico per il singolo paziente. Questo è essenziale poiché ogni lipedema è diverso, ha caratteristiche individuali e come tale non esiste un protocollo standard adattabile a tutti.

Il mio approccio si basa sulle più recenti linee guida americane per il trattamento del Lipedema ed integra le mie competenze in riabilitazione flebolinfologica, manipolazione fasciale, dermatofunzionale, rieducazione posturale, terapia manuale, osteopatia viscerale e craniale, riabilitazione del pavimento pelvico.

Se non trovi il disturbo di cui soffri tra quelli che ho elencato o se sospetti di avere un lipedema, contattami per sapere se posso aiutarti.

loto 10 Dr. Vanessa Sampaolesi

La prima visita è fondamentale per comprendere la natura della problematica della paziente e stabilire un percorso specifico che la aiuti a ritrovare benessere e serenità.

Prenota la tua Visita!

L’obiettivo è di strutturare un percorso integrato ed individuale che ponga al centro TE nella tua unicità ed il tuo benessere, accompagnandoti e sostenendoti nel tuo percorso per ottenere il miglior risultato possibile.

Altre terapie

Scopri ulteriori terapie specializzate per completare il tuo piano di trattamento

Dr. Vanessa Sampaolesi

Fisioterapista e Osteopata

Ricevo presso
lo studio di fisioterapia Puntofisio

Via Castiglione di Sicilia, 38
00133 – Roma

Seguimi

Dr. Vanessa Sampaolesi

Fisioterapista e Osteopata

Ricevo presso
lo studio di fisioterapia Puntofisio

Via Castiglione di Sicilia, 38
00133 – Roma

Seguimi