Pavimento Pelvico

Dismenorrea

Emorroidi

Cistiti

Cos'è il Pavimento Pelvico?

Il pavimento pelvico corrisponde alla zona genito-urinaria-anale ed è una parte anatomica del nostro corpo spesso poco conosciuta e poco considerata.

Situata alla base del bacino, chiude inferiormente la cavità addominale e funge da base di appoggio per gli organi soprastanti (da qui la definizione “pavimento”).

Si tratta di una struttura costituita da 3 strati di muscoli e da tessuto connettivo: questi muscoli possono essere descritti come un’amaca tesa tra il pube davanti ed il coccige dietro.

Le sue funzioni sono molteplici ed importanti:

Urinaria
Ano-rettale
Sessuale
Riproduttiva
Della statica pelvica
Biomeccanica

Disfunzioni del Pavimento Pelvico: Sintomi e Terapia

I muscoli del pavimento pelvico possono diventare troppo deboli, troppo rigidi o poco coordinati, alterando le funzioni a cui partecipano e determinando la comparsa di uno o più sintomi.

I sintomi possono includere ad esempio:

dolore pelvico, dolore ai rapporti, dolori mestruali, incontinenza urinaria, incontinenza ano-rettale, prolasso degli organi pelvici, stitichezza, cistiti/candidosi ricorrenti, emorroidi.

La terapia si basa sulla rieducazione della muscolatura del pavimento pelvico, dell’addome e del diaframma… ma non solo!

Può essere infatti necessario lavorare sulla postura, utilizzare manovre viscerali, trattare disordini temporo-mandibolari o utilizzare elettromedicali, per assicurare il miglior recupero possibile.

pavimento pelvico Dr. Vanessa Sampaolesi

L’obiettivo è il recupero della fisiologica funzionalità della muscolatura del pavimento pelvico.

Un percorso di riabilitazione è indicato per tutte le disfunzioni del pavimento pelvico e può permettere alla paziente di risolvere i disturbi che la affliggono e che limitano la sua vita quotidiana.

Spesso questi sintomi non sono facili da spiegare, né da confidare e talvolta è difficile trovare un professionista che se ne occupi.

Se non trovi il disturbo di cui soffri tra quelli che ho elencato o se sospetti di avere una disfunzione del pavimento pelvico, contattami per sapere se posso aiutarti a risolverlo.

loto 10 Dr. Vanessa Sampaolesi

La prima visita è fondamentale per comprendere la natura della problematica della paziente e stabilire un percorso specifico che la aiuti a ritrovare benessere e serenità.

L’obiettivo è di strutturare un percorso integrato ed individuale che ponga al centro TE nella tua unicità ed il tuo benessere, accompagnandoti e sostenendoti nel tuo percorso per ottenere il miglior risultato possibile.

Altre terapie

Scopri ulteriori terapie specializzate per completare il tuo piano di trattamento

Ricevo presso
lo studio di fisioterapia Puntofisio